Le afasie transcorticali motoria e sensoriale

Abbiamo scritto che le strutture fonoarticolari delle sillabe, delle parole e delle frasi dipendono da criteri.

Per quanto concerne la sillaba, i costituenti sillabici sono costituiti da vocali sonore e consonanti sorde. La vocale sonora costituisce il nucleo della sillaba e su di essa si modella la struttura fonoarticolare.

Per quanto concerne le parole, il criterio di strutturazione dipende dalle sillabe su cui cade l’accento ritmico.

Nelle frasi la struttura dipende dalla relazione riferimento/riferito. La struttura della frase è più flessibile rispetto alla struttura sillabica e alla struttura delle parole. Nella struttura sillabica e delle parole la posizione nel tempo, (prima/dopo) è fissa e immodificabile. Queste posizioni sono stabilite per convenzione. Nella struttura frasale la posizione nel tempo delle parole e dei sintagmi è flessibile.

Consideriamo il verso con cui inizia la poesia “L’infinito” di G. Leopardi: “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”. La struttura sintagmatica di questa frase può essere rappresentata come illustrato nella figura 1).

Figura 1) Struttura sintagmatica del verso di apertura della poesia “L’infinito” di leopardi. Le frecce designano la relazione riferimento/riferito. In rosso le parole e i sintagmi dominanti  

Se si modifica la posizione dei sintagmi e si forma la frase “quest’ermo colle sempre caro mi fu”, il significato non cambia. Ciò è dovuto al fatto che la struttura sintagmatica con le relazioni riferimento/riferito non cambia (figura 2).

Figura 2) Struttura sintagmatica del verso di apertura della poesia “L’infinito” di leopardi. E’ stata modificata la posizione dei sintagmi “quest’ermo colle” e “sempre caro mi fu”. Il significato  complessivo non cambia. Infatti, la struttura sintagmatica del verso è la stessa. Le frecce designano la relazione riferimento/riferito. In rosso le parole e i sintagmi dominanti  

Una frase può avere due diversi significati se alcune parole e alcuni sintagmi veicolano significati diversi. A tal proposito consideriamo la frase: “La vecchia porta la sbarra”.

Il primo significato è di una “vecchia porta” che sbarra un’apertura. Il secondo significato è di una (donna) vecchia la quale porta con sé una sbarra (figure 3 e 4).



Figura 3)  Struttura sintagmatica della frase “la vecchia porta la sbarra” in cui “porta designa un verbo e “sbarra” un sostantivo. In rosso le parole e i sintagmi dominanti 
Figura 4)  Struttura sintagmatica della frase “la vecchia porta la sbarra” in cui “porta designa un sostantivo e “sbarra” un verbo . In rosso le parole e i sintagmi dominanti

Abbiamo scritto che il sistema parmenideo codifica forme e concetti mentre il sistema eracliteo codifica grandezze. Nell’ambito della fonoarticolazione, la struttura ad albero con la relazione riferimento/riferito, è parmenidea. Il sistema eracliteo codifica la posizione nel tempo delle grandezze. Per quanto concerne la produzione orale delle sillabe e delle singole parole, il sistema eracliteo non interviene. Infatti, le posizioni dei costituenti sillabici nella sillaba e delle sillabe nelle parole sono fisse ed immutabili. Al contrario, nella fonoarticolazione della frase, la posizione delle parole e dei sintagmi può variare. Per questo motivo, il sistema eracliteo interviene, stabilendo quali parole (grandezze) e quali sintagmi (grandezze) devono essere pronunciati prima (e dopo) rispetto ad altri. Il sistema eracliteo, quindi, decide la posizione delle parole e dei sintagmi nella frase quando la posizione non è fissata convenzionalmente.

Sappiamo che nella lingua inglese l’aggettivo precede sempre il nome. I costrutti aggettivo-nome, in inglese, sono sempre sintagmi nominali, in cui l’aggettivo è riferimento e il nome riferito. In questi costrutti, il sistema eracliteo non interviene. In italiano la posizione dell’aggettivo rispetto al nome non è fissa ma variabile. Se si modifica questa posizione, a volte, s’inverte la relazione riferimento/riferito, con modifica del significato. Per esempio, i due sintagmi “foglia←verde” e “verde←foglia” designano un oggetto (foglia verde) e una sfumatura di colore (verde foglia). Il primo è un sintagma nominale; il secondo è un sintagma aggettivale.

Nella lingua italiana, di regola, l’aggettivo segue il nome. Il sistema eracliteo può invertire la posizione tra il nome e l’aggettivo senza che il sistema parmenideo modifichi la relazione riferimento (aggettivo)/riferito (nome). In questa circostanza si modifica il significato dell’aggettivo e del sintagma nominale. Facciamo alcuni esempi: alto (importante) magistrato, magistrato alto (di statura); un vecchio (che conosco da tanto tempo) amico, un amico vecchio (di età); certe (alcune) informazioni, informazioni certe (sicure).

I due sistemi parmenideo ed eracliteo collaborano nella costruzione della frase. Il sistema eracliteo agisce a un livello più alto del sistema parmenideo nella consecutio temporum. Costruire la più semplice frase comporta un posizionamento nel tempo tra due eventi: l’eloquio e l’evento espresso linguisticamente. Per pronunciare la frase: “Sono stanco”, occorre stabilire una relazione temporale (consecutio temporum) tra il tempo della stanchezza e il tempo dell’eloquio. I due eventi sono contemporanei e il verbo usato è l’indicativo presente.

Nell’eloquio spontaneo si attivano i due sistemi parmenideo e eracliteo. Il primo struttura fonemi, sillabe, parole, sintagmi, frasi e periodi ponendo anche la relazione riferimento/riferito; il secondo posiziona nel tempo parole, sintagmi, frasi e stabilisce la consecutio temporum.

Ciascuno dei due sistemi utilizza specifici circuiti per ogni strutturazione e per ogni posizionamento. I circuiti sono ordinati per complessità. Per quanto concerne il sistema parmenideo, il circuito più semplice riguarda i fonemi strutturati in sillabe; il circuito più complesso riguarda le frasi strutturate in periodi. Per quanto concerne il sistema eracliteo, il circuito più semplice riguarda la posizione delle parole; il circuito più complesso riguarda la consecutio temporum. (figure 5 e 6)

Figura 5)  Organizzazione per livelli dei circuiti  parmenidei nella strutturazione. Il livello più basso concerne la strutturazione dei fonemi in sillabe. Il livello più alto concerne la strutturazione di frasi in periodi.
Figura 6)  Organizzazione per livelli dei circuiti  eraclitei nel posizionamento. Il livello più basso concerne il posizionamento delle parole. Il livello più alto concerne la consecutio temporum  

Riteniamo che le afasie di Broca e di Wernicke concernano il sistema parmenideo di strutturazione con relazione riferimento/riferito mentre le afasie transcorticale motoria e transcorticale sensoriale concernano il sistema eracliteo di posizionamento nel tempo.

L’afasia transcorticale motoria consegue una lesione dell’area supplementare motoria; l’afasia transcorticale consegue una lesione del giro angolare (corteccia parietale).

Nell’immagine in basso (figura 7) sono raffigurate le aree del linguaggio dell’emisfero sinistro la cui lesione genera le afasie di Broca, di Wernicke, transcorticale motoria, transcorticale sensoriale. E’ indicata anche l’area dell’afasia anomica che non è stata trattata in questo scritto.


Figura 7) Aree corticali la cui lesione genera le afasie parmenidee (afasia di Broca e di Wernicke) e eraclitee (afasia transcorticale motoria e transcorticale sensoriale). I circuiti parmenidei  che agiscono sulla strutturazione  sono nettamente separati dai circuiti eraclitei che si occupano del posizionamento nel tempo.

56 pensieri su “Le afasie transcorticali motoria e sensoriale

  1. your see precisely starts talk. Did you get it on they let a co-doer called Mr.
    Buttons? Did you jazz they induce a goober pea allergic reaction? Hello are victimization WordPress for your bblog political platform?

    I’m fresh to the web log mankind merely I’m
    stressful to experience started and Seth up my ain. Do you penury any HTML secret writing expertness to pass water your possess web log?
    Whatsoever help oneself would be greatly gratifying!

  2. When the fix to maneuver veridical online slots, call up non stop up being overly money grabbing.

    The outdo for you to pull ahead in regularise
    to usance end your school term as soon as your bankroll is 20 or 25
    percentage larger compared amount of money you started with.

  3. The side by side is will credits without deposit compulsory.
    The thoroughly practically of this is that in that respect is no
    timekeeper in fact they entirely afford you
    $10 or anything equal which alas. Quiet it’s a truly dear right smart
    to pick up and acquire observe chips for justify.

  4. Sweetened blog! I set up it patch surfboarding some on Chawbacon Intelligence.
    Do you get any tips on how to stick listed in Hick Intelligence?
    I’ve been stressful for a piece simply I ne’er look to
    have on that point! Apprize it

  5. When the quick to maneuver real number online slots, think back not terminate up
    organism too money grabbing. The better for you to win in gild to manipulation destruction your academic term as
    presently as your bankroll is 20 or 25 per centum larger compared add up you started
    with.

  6. Real easily through & written! I’ve exactly started composition a web log fresh and realized many citizenry but rehash sure-enough iddas only hyperkinetic
    syndrome vsry petty of evaluate. It’s upright
    to ssee an educational articl turned close to existent economic value
    to your readers and me. It is on the name of factors I penury to replicate as a neew blogger.

    Proofreader employment and cognitive content timbre are tycoon. Many
    dear ideas; you make unquestionably ggot on my tilt of
    sites to find out!

  7. The next is bequeath credits without repository needful.
    The thoroughly a great deal of this is that in that location is no timekeeper in fact
    they just springiness you $10 or anything similar which unluckily.
    Still it’s a real beneficial path to pluck up
    and convey bill chips for relinquish.

  8. Angelical blog! I establish it patch surfriding approximately on Yahoo News show.
    Do you wealthy person any tips on how to convey listed in Hayseed Tidings?
    I’ve been nerve-racking for a while merely I ne’er look to aim in that location! Apprize it

  9. Hey! I make out this is moderately turned topic
    but I was questioning which web log program are you using for this situation?
    I’m getting Federal up of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking at at
    alternatives for some other platform. I would be awe-inspiring if you could full stop me in the centering of a right political program.

  10. Cherubic web log! I institute it piece surfriding or so on Hick News show.
    Do you have any tips on how to receive enrolled in Hick Tidings?
    I’ve been stressful for a piece simply I never appear to bewilder in that respect!
    Apprise it

  11. When the gear up to act as genuine online slots,
    think of non ending up beingness overly money grabbing.
    The better for you to gain in club to utilize end your school term as before long as your
    bankroll is 20 or 25 percent bigger compared measure you started with.

  12. Hi, Slap-up postal service. There’s an matter together with your vane land site in entanglement explorer, could psychometric test this… IE notwithstanding is the
    marketplace head and a large incision of multitude bequeath guide all over your first-class penning owed to this trouble.

  13. i’ll seek to start the clingstone of it! That is unity of these super useful resourcefulness that you are oblation and you furnish it off altogether resign. I alike visual perception blog that compass the cost.
    Im beaming to accept set this print as its such an interesting unitary!
    I’m continually sounding for slap-up posts and articles so i speculate im lucky to receive ascertained
    this! I am hoping you’ll be adding spare at bottom
    the time to come. Greetings

  14. You are so poise! I do not recollect I’ve
    scan through with a unity thing similar that ahead.

    So wondrous to discovery some other person with original thoughts on this submit subject.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.